La nostra pazzia, più che per un fatto economico, ci ha fatto pensare di recuperare un trattore del passato per fare le nostre lavorazioni. L’idea è che un trattore pre-schede elettroniche potesse essere più affidabile perlomeno per un primo periodo e per le lavorazioni più semplici. Non ultimo perchè l’idea ci piaceva di più rispetto ad un trattore nuovo.
Dopo una lunga ricerca abbiamo trovato un fantastico trattore Fiat OM Serie Diamante ed il particolare il modello Fiat 415 che ha 45 CV di potenza. Il trattore che stimola la fantasia sul passato agricolo del nostro paese è del 1967. Direi che possiamo chiamarlo proprio “vintage” senza esitazioni.
Il trattore era sotto una tettoia a Chia e usato molto poco all’anno dal proprietario Matteo in un piccolo terreno.
Il trattore Fiat 415 è stato ristrutturato in diverse parti. La meccanica è stata ripulita ed ingrassata anche se, essendo sostanzialmente un grande pezzo di ferro, non è che avesse poi bisogno di molta manutenzione.
Passione per i trattori Vintage
Il motore non aveva problemi. Sono stati cambiati tutti i filtri, le batterie e poche altre cose.
Un amico, pazzo come noi, si è occupato di rivedere le condizioni della carrozzeria e il colore. E’ stato tutto ripulito e carteggiato e quando gli è stato ridato il suo colore da Pantone originario è stato un colpo di fulmine. La carrozzeria è di un arancio caldo ed il motore un mix tra il blu ed il verde che accostati sono veramente una genialità degli anni sessanta per emergere dai colori delle serie precedenti FIAT e dei concorrenti. Il trattore fu infatti un successo e diciamo che chi fa agricoltura di una certa lo conosce benissimo.
Ma più che il nostro contributo sono stati fondamentali i suggerimenti di altri agricoltori su come usarlo.
Diciamo che a prima vista quasi tutti ci hanno detto che il FIAT OM 415 era un trattore che aveva avuto il padre o anche il nonno… ma è diventato per tanti motivo di ricerca di antiche civiltà industriali…
Il suo nome: UFO ROBOT
Si perchè il FIAT OM 415 non si discosta molto da un carro armato. Ferro pesante, accensione a candelette, zero servosterzo, elettronica praticamente inesistente. Per accenderlo e usarlo bisogna conoscerlo molto bene.
Link alla Serie Diamante FIAT OM 415 Leggi