Nell’area del Sulcis, nella Sardegna sud-occidentale, le origini dell’agricoltura risalgono agli albori della civiltà isolana. Una tradizione sviluppata nel corso dei secoli da diversi popoli: prima la Civiltà nuragica, della quale rimangono diverse testimonianze archeologiche, poi il Sulcis divenne una colonia Fenicia seppur convivente con i nuragici. In particolare i fenici fondarono la città di Sulki, l’odierna Sant’Antioco e che dà il nome alla zona in cui si trova, il Sulcis. Nel 238 A.C l’intera Sardegna divenne, dopo la prima guerra punica, provincia romana e lo rimase per circa sette secoli diventando uno dei granai principali della città di Roma antica.
Genuinità e sostenibilità. I valori principali di Crare Luxi
Il nostro impegno, così come in quei tempi lontani, è quello di continuare a collaborare con la Natura per farci donare prodotti d’eccellenza della terra italiana. Nell’Azienda agricola Crare Luxi, che dispone di una Tenuta a Giba e di una nei pressi di Iglesias, ogni attività è infatti pensata nel rispetto della tradizione ma prestando la massima attenzione a quello che la tecnologia può dare per migliorare la qualità dei prodotti e il servizio al nostro Cliente.
L’Azienda agricola Crare Luxi fonda la sua attività sull’applicazione di un’agricoltura innovativa dove la genuinità e la sostenibilità sono i valori principali. Sono obiettivi che perseguiamo con entusiasmo fin da quando abbiamo iniziato la nostra attività nel 2018: prima con il recupero di oliveti esistenti e poi installandone di nuovi. Abbiamo dedicato tempo e investimenti fino a raggiungere le dimensioni attuali con circa 3000 olivi a disposizione.